La seduta si è svolta in via di videochiamata e, come richiesto da noi del gruppo Allea, trasmessa in diretta streaming.
I punti salienti e di maggiore interesse per la cittadinanza:
1) Il Documento Unico di Programmazione (118 pagine per cui ci sono stati concessi solamente 4 giorni per analizzarlo insieme agli altri documenti, tra cui il bilancio e due regolamenti) oltre a mostrare refusi da copia-incolla (tra cui l’approvazione del mandato elettorale fermo al 2014 anziché al 2019),per quanto in alcune sezioni dettagliato e condivisibile, ci ha fatto sollevare alcuni dubbi di sostanza:
– mancata pubblicizzazione di alcune iniziative di interesse (es. orti sociali)
– mancato accordo con Ranco per la ciclabile del lago Maggiore
– riduzione delle ore alla polizia locale in emergenza covid-19
– politiche di favore per i mercatini, a discapito del commercio angerese
– il testo riporta che il turismo angerese “di passaggio” è sempre attento e consapevole
– assenza totale del tema della ludopatia
In fase di discussione abbiamo proposto di avviare collaborazioni con gli studenti di conservatorio per ampliare l’offerta turistica e non basarla solo sui mercatini, abbiamo chiesto di attivare un tavolo di lavoro sulla ciclabile includendo la minoranza e Ranco e programmare un incontro pubblico coi cittadini angeresi.
2) Abbiamo condiviso la scelta di mantenere inalterate le tariffe di IMU, TARI ed IRPEF
3) Il bilancio redatto è formalmente corretto e viste le difficoltà dovute alla situazione covid-19 ci siamo astenuti. Abbiamo solo chiesto quali interventi fossero previsti per la scuola di Capronno (ci è stato risposto che sarà sistemata la crepa della facciata e saranno fatti alcuni interventi interni all’edificio) e se vi fosse uno studio sui vantaggi dell’efficientamento energetico che verrà fatto alle scuole secondarie inferiori. Verranno infatti investiti 70.000€ ottenuti dallo stato per sostituire le finestre. Quale sarà il risparmio energetico? In quanti anni viene ripagato l’investimento? Nessuna risposta. È stato solo garantito che ci sarà un risparmio, ma nessuna garanzia che fosse veramente l’intervento più conveniente e urgente in termini di efficientamento. Risposta molto deludente… Ci lasceremo stupire come per i risparmi a seguito della sostituzione della caldaia.
4) Abbiamo votato a favore dell’aumento dello spazio di plateatico per le attività di bar e ristoranti, in coerenza con quanto da noi proposto il 21 aprile in una delle nostre lettere alla giunta comunale.
5) Allea ha approvato il regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria, migliorato in sede di commissione istituzionale e finanziaria grazie ai nostri emendamenti e il regolamento d’uso della sala consiliare.